Bombardieri marmi

antichi marmi pregiati per arredi d'arte unici


Dal 1965 il nostro laboratorio tratta e lavora marmi antichi e pregiati, reliazziamo opere in porfido egiziano rosso, il greco antico giallo, il rosso venato di diaspro di Sicilia, in marmo nero del Belgio.

Ogni opera può essere realizzata, secondo disponibilità, con i materiali desiderati.
I NOSTRI MARMI

Broccatello di Spagna

Testo

Calacatta

Marmo a struttura saccaroide con fondo bianco-crema e tenui venature grigie, giallo-dorate o bruno-rosate. Cavato nel Carrarese, in Versilia e in Garfagnana, è principalmente impiegato in pavimenti e rivestimenti per interni di pregio. Anche il marmo giallo di Siena presenta una varietà venata denominata calacatta.

Bianco Romano

Bianco Romano è un granito a grana medio fine con una colorazione generalmente uniforme sui toni del bianco e del grigio. Utilizzato nell′epoca roma è un materiale resistente nel tempo e adatto sia per interni che esterni. La sua lavorazione può renderlo lucido, levigato o sabbiato, opacizzato.

Marmo Nero del Belgio

Il marmo Nero Belgio è un′elegante pietra naturale che si estrae dal Belgio e che presenta solitamente uno sfondo di colore nero intenso con leggere venature o in alcuni casi puntinatura bianca brillante, Il marmo Nero Belgio è adatto sia alla realizzazione di progetti destinati ad interni che per quelli esterni.

Diaspro di Sicilia

Il diaspro (parola che è di origine persiana, ma connessa anche con il greco-latino iaspis, "pietra screziata") è una roccia sedimentaria composta da quarzo di colore rossastro con molteplici venature. Nella Grecia classica, il diaspro era ritenuto capace di allontanare alcuni fantasmi, tra i quali l′Empusa.

Greco antico Giallo

Il marmo giallo antico è una varietà di marmo utilizzata in epoca Romana. Il nome moderno corrisponde in latino al "marmor numidicum" (ossia "marmo della Numidia"). Veniva estratto in cave situate nell′odierna Tunisia, è un marmo di colore giallo che varia da tinte più chiare e colori intensi con venature giallo scuro o brune.

Porfido Egiziano Rosso

Il cosiddetto porfido rosso è un materiale utilizzato nell′antichità dagli egiziani e dai Romani dal color porpora. Si tratta di una roccia ignea effusiva, con cristalli di dimensioni relativamente grandi. Si tratta di un materiale estremamente duro, difficile da lavorare, estremamente apprezzato per il suo colore. Il colore rosso porpora storicamente è associato alla dignità imperiale.
i marmi descritti sono una selezione dei materiali sui quali lavoriamo per i nostri arredi, ogni prodotto però è soggetto alla diponibilità degli stessi che a seconda delle lavorazioni o delle dimenzioni delle opere può subire variazioni.